L’ estate si sà, porta con sé la voglia di camminare all’aperto. Anche una camminata di 30 minuti a piedi, poche volte a settimana, ha grandi benefici. Si tratta di creare sfide salutari che aggiungono valore alla tua attività fisica.
Camminare può aiutarti a controllare il peso, abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di umore e colesterolo e rimanere forte e in forma.
Preparati prima di camminare
Innanzitutto, Una buona scarpa da passeggio, può offrire supporto e flessibilità al tuo corpo.
Ti bastano pochi minuti per fare un po’ di riscaldamento leggero camminando lentamente per riscaldare i muscoli. Dopo il riscaldamento, fai alcuni allungamenti ad esempio del tendine del ginocchio e del quadricipite. Dopo ogni sessione, raffredda per alcuni minuti e ripeti.
Aggiungi pesi mentre cammini
I pesi sono un grande vantaggio aerobico aggiunto. Possono essere aggiunti alla cintura o alle tasche. Questo vi aiuterà a distribuire uniformemente il peso mentre si cammina. Puoi anche indossare uno zaino con alcuni libri.
L’aggiunta di peso al tuo corpo in sicurezza può farti muovere mantenendo un buon ritmo.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Fai lavorare i muscoli più duramente
Esistono tre aree principali del corpo che possono essere tonificate camminando: il core, le cosce e la parte superiore delle braccia. Ci sono semplici tecniche che puoi fare mentre cammini che ti aiuteranno a tonificare queste aree.
Contrai i muscoli dell’addome da 4 a 10 volte mentre respiri normalmente. Tieni premuto fino a quando i muscoli non sono affaticati e rilasciati. Un percorso su una salita ripida, o con scale, è ottimo per i muscoli del quadricipite mentre si cammina. Per sfidare te stesso, prova a fare affondi mentre cammini.
Mentre aspetti di attraversare la strada, marcia sul posto per aumentare la frequenza cardiaca.
Tieni traccia dei progressi e fissa gli obiettivi
Stabilisci obiettivi realistici in base al tuo programma personale. Se riesci a camminare solo per 30 minuti alcuni giorni alla settimana, è già un buon inizio. È anche possibile suddividerlo in intervalli, ad esempio 15 minuti durante il pranzo e altri 15 dopo il lavoro. Registra la tua distanza e quanti passi fai. Un contapassi può aiutarti a calcolare il tempo e la distanza.
Rimani motivato
Trova un modo per non rendere monotona la camminata. Cerca di avere un compagno di camminata come un amico o un coniuge. Mescola la tua routine creando diversi percorsi a piedi: cerca aree diverse per camminare, come il parco.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00