[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”#ffffff” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Non è scienza astratta: la musica alimenta i tuoi allenamenti. Non c’è da meravigliarsi se molti appassionati di fitness e atleti di resistenza indossano le cuffie durante l’attività fisica. Non importa quale sia la loro routine di allenamento, la musica può aiutare gli atleti di ogni tipo a entrare nel mood giusto e dare il meglio di sé.
Il legame tra musica ed esercizio non è nuovo. I vogatori dell’era Romana usavano la musica per il loro lavoro sulle canoe romane, secondo Carl Foster. “Il ragazzo è seduto lì a battere il suo tamburo, che guida il ritmo di base del canottaggio. Parte di questo è la coordinazione – vuoi che i vogatori remano insieme – ma parte è che le persone seguiranno naturalmente un tempo”, dice Foster. “È solo qualcosa sul modo in cui funziona il nostro cervello.”
La ricerca che esplora il legame tra musica ed esercizio fisico è iniziata negli anni ’20 e continua ancora oggi. Gli scienziati nel 1935 scoprirono che un semplice cambio di tempo nella musica faceva cambiare la frequenza respiratoria.
Man mano che osservavano più dati, gli scienziati hanno anche notato che la musica:
– Cambia la frequenza cardiaca
– Altera la Pressione sanguigna
– Modificato il tasso metabolico
– Riduce stress fisico e mentale
– Riduce la Fatica
Tutte queste cose aiutano il flusso di energia nel corpo umano.
Le onde sonore della musica entrano nelle tue orecchie e si trasformano in impulsi o vibrazioni, che viaggiano verso i nervi del cervello. Gli impulsi influenzano il cervello, che poi si traduce nel movimento del corpo.
La musica con un ritmo veloce viaggia inconsciamente attraverso il cervello fino alle dita, il che consente loro di battere il ritmo. Fai attenzione la prossima volta che ascolti musica alla tua scrivania. Nota come il tuo corpo si muove senza alcun pensiero.
Secondo alcuni studi, “i soggetti che hanno pedalato a tempo di musica hanno scoperto che avevano bisogno del 7% in meno di ossigeno per fare lo stesso lavoro rispetto alla musica in sottofondo. L’implicazione è che la musica ha il potenziale per renderti più efficiente dal punto di vista energetico. ”
Secondo le ricerche la musica aiuta:
Distrae : la musica aiuta a distogliere la mente dall’attività fisica.
Crea emozione : una canzone della tua infanzia può aumentare l’energia perché era qualcosa che ascoltavi sempre mentre suonavi in giardino. Oppure, una canzone che hai ascoltato dal tuo primo concerto rock può aumentare il tuo umore. C’è una connessione umana con la musica che provoca un tocco emotivo.
Provoca eccitazione : la tendenza a muoversi invece di sedersi. Se senti una canzone in sottofondo, potresti notare che il tuo ginocchio rimbalza al ritmo. Questo è il tuo corpo che vuole muoversi al ritmo.
Le persone si spostano sul ritmo : prendi i ciclisti come esempio. Per aumentare la velocità del pedale, ascoltano un ritmo veloce per aiutarsi a sollevare i pedali rapidamente e ed avere un ritmo costante.
Sincronizzare i movimenti con la musica ti consente di esibirti in modo più efficiente, il che si traduce in una maggiore resistenza. “La musica è come una droga legale per gli atleti”, affermano gli studiosi
Non c’è da stupirsi che così tanti atleti ascoltino musica veloce. Ma non è solo perché aumenta il flusso sanguigno perchè il battito della musica riflette la frequenza cardiaca, definiti anche battiti al minuto (bpm). Nel mondo del fitness e dell’endurance, è necessario raggiungere un certo bpm per raggiungere il massimo potenziale.
Guarda un appassionato di yoga; per alleviare il battito cardiaco e la mente ascoltano musica a ritmo più lento. La musica aiuta a calmare il corpo, a praticare l’equilibrio e a muoversi con facilità. Allo stesso modo, i corridori di solito vogliono aumentare il loro ritmo; le melodie con battiti più veloci consentono al loro schema del piede di muoversi più velocemente e in modo più efficiente.
Le persone preferiscono la musica nell’intervallo di tempo compreso tra 120 e 145 bpm per quasi tutte le forme di esercizio. Questo intervallo sembra rappresentare il livello ottimale di stimolazione per l’esercizio.
Yoga
Nuoto
A passeggio
In esecuzione
Ciclismo
Pensa all’attività che svolgi. La corsa è più veloce, mentre lo yoga è più lento. Il ritmo del corpo si muove in modo molto diverso a seconda dell’attività. Quando crei la tua playlist, assicurati di selezionare brani correlati al tempo dell’attività. I bpm della canzone dovrebbero corrispondere alla frequenza cardiaca che desideri raggiungere durante l’allenamento[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
[/fusion_text][fusion_text column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]
[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_5″ layout=”1_5″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” box_shadow=”no” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” background_type=”single” gradient_start_position=”0″ gradient_end_position=”100″ gradient_type=”linear” radial_direction=”center” linear_angle=”180″ background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” background_blend_mode=”none” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” filter_type=”regular” filter_hue=”0″ filter_saturation=”100″ filter_brightness=”100″ filter_contrast=”100″ filter_invert=”0″ filter_sepia=”0″ filter_opacity=”100″ filter_blur=”0″ filter_hue_hover=”0″ filter_saturation_hover=”100″ filter_brightness_hover=”100″ filter_contrast_hover=”100″ filter_invert_hover=”0″ filter_sepia_hover=”0″ filter_opacity_hover=”100″ filter_blur_hover=”0″ first=”true” last=”false” element_content=””][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_2″ layout=”1_2″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” box_shadow=”no” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” background_type=”single” gradient_start_position=”0″ gradient_end_position=”100″ gradient_type=”linear” radial_direction=”center” linear_angle=”180″ background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” background_blend_mode=”none” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” filter_type=”regular” filter_hue=”0″ filter_saturation=”100″ filter_brightness=”100″ filter_contrast=”100″ filter_invert=”0″ filter_sepia=”0″ filter_opacity=”100″ filter_blur=”0″ filter_hue_hover=”0″ filter_saturation_hover=”100″ filter_brightness_hover=”100″ filter_contrast_hover=”100″ filter_invert_hover=”0″ filter_sepia_hover=”0″ filter_opacity_hover=”100″ filter_blur_hover=”0″ first=”false” last=”true”]
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00