[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”#ffffff” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true”][fusion_text]Non c’è delusione più grande che salire sulla bilancia dopo un paio di settimane di duro lavoro per perdere qualche chilo, solo per vedere che il peso è effettivamente aumentato.
Questa esperienza esasperante è in realtà abbastanza comune, ma cosa la causa?
Ci sono diversi motivi per cui potresti aumentare di peso quando stai cercando di perderlo.
Conoscere questi motivi e correggerli può aiutarti a tornare in pista per vedere i risultati che stai cercando.
Mangiare per gli allenamenti sbagliati
Ci sono molti modi per mettersi in forma: camminare, correre, fare pilates, lezioni di spinning, boxe, sollevamento pesi, solo per citarne alcuni. Tutte queste attività possono aiutarti a migliorare la forma fisica, ma richiedono diverse esigenze al tuo corpo, comprese le tue esigenze nutrizionali. L’allenamento per un bodybuilder richiede un elevato apporto calorico, soprattutto di carboidrati, mentre i frequentatori di Pilates possono beneficiare di una dieta antinfiammatoria. Mangiare una dieta ipercalorica e ricca di carboidrati ideale per gli sport di resistenza, solo perché hai iniziato a fare un paio di lezioni HIIT a settimana, non andrà bene quando si tratta di perdere peso.
Carburante basso
Per gli atleti impegnati in un allenamento serio, è facile sottovalutare il fabbisogno energetico del proprio corpo. Ridurre troppo le calorie nella speranza di perdere quegli ultimi chili rischia di ritorcersi contro. Quando le persone consumano troppe poche calorie, il metabolismo rallenta e la perdita di peso si blocca (insieme a salute e prestazioni). Anche se sembra controindicato, l’aggiunta di calorie di buona qualità può stimolare il corpo a lavorare in modo più efficiente.
Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !
Falso positivo
Il peso oscilla. Non rimanere bloccato sul numero ogni volta che ti peserai. Bere due litri d’acqua e salire immediatamente sulla bilancia ti farà pesare due chili in più, ma ovviamente sappiamo tutti che non è così che funziona l’aumento di peso. La maggior parte delle piccole variazioni proviene dall’acqua e varia di giorno in giorno in base alla sudorazione, al consumo di acqua, all’assunzione di sodio e all’assunzione di carboidrati. Invece di preoccuparti di ogni volta che sali sulla bilancia, calcola una media settimanale di quei pesi per avere un’idea migliore della tendenza a lungo termine.
Il muscolo ha un peso
Potresti perdere peso ma aumentare la massa muscolare se ti impegni in una nuova routine che si concentra sul sollevamento e sul rafforzamento dei muscoli. Vedere l’aumento del numero sulla bilancia può essere frustrante, ma prova a utilizzare altre misurazioni per valutare la composizione corporea, come la BIA (che puoi effettuare con il nostro nutrizionista) o semplicemente la misurazione con un metro a nastro. Tieni presente che ci vogliono diverse settimane per lo sviluppo della muscolatura.
Sovracompensazione
Assumere più di quanto stai effettivamente bruciando è il motivo principale per cui potresti non vedere i risultati. Quando inizi ad allenarti, il tuo metabolismo accelera, la fame aumenta e inizi a prendere spuntini o porzioni extra perché senti di aver bisogno o guadagnato quel cibo in più. Quell’allenamento di 30 minuti non ha bisogno di un frullato di proteine. Correre 6 km non ti fa guadagnare quel Frappuccino. La tua dieta è una parte importante del raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso. È molto più difficile smaltire 400 calorie rispetto a quanto è facile consumare quella quantità. Assicurati di seguire una dieta ricca di nutrienti che supporti una buona energia ma presenti anche un leggero deficit calorico.
Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !
[/fusion_text]
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00