Hai mai notato che nei giorni in cui non ti alleni muori dalla voglia di consumare tutto ciò che vedi? Non sei solo. Questo è un fenomeno molto comune tra gli atleti.
La sensazione di fame eccessiva nel tuo giorno libero dall’allenamento atletico è causata da alcuni fattori. In primo luogo, l’allenamento richiede gran parte del tuo tempo e della tua concentrazione, lasciando meno tempo per pensare a cosa mangiare (o mangiarlo effettivamente). In secondo luogo, l’allenamento ti fa sentire impegnato come atleta e concentrato sulle prestazioni.In terzo luogo, e probabilmente ciò che spiega maggiormente questa sensazione, è che l’esercizio ha dimostrato di sopprimere l’appetito. Pertanto, nei giorni in cui ti alleni più pesantemente, è facile pensare di non aver bisogno di mangiare molto. Nei giorni di riposo, l’appetito si ripresenta, facendoti sentire più affamato del normale. I giorni di riposo possono essere mentalmente impegnativi per molti atleti e con l’aggiunta della voglia di mangiare può farti sentire stressato e fuori controllo. Tuttavia, se ti accorgi regolarmente di abbuffarti o di essere eccessivamente preoccupato di mangiare troppo nei giorni di riposo, ci sono alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per risolvere il problema.
Potresti essere sotto-rifornito
Questa sensazione può essere un indicatore del fatto che stai esaurendo le tue risorse nei giorni di allenamento più pesanti. Prova ad aumentare l’apporto calorico nei giorni in cui il tuo corpo ne ha più bisogno e vedi se questo riduce le tue voglie il giorno successivo senza allenamento.
Concentrati sulla qualità nei giorni di riposo, non sulla quantità
Molti atleti cercano di limitare eccessivamente i giorni di riposo poiché il loro dispendio calorico è inferiore. Invece, concentrati sulla qualità della tua dieta nei giorni di riposo piuttosto che sulle calorie o sulla quantità di cibo. Cerca di mangiare pasti equilibrati, ricchi di prodotti colorati, cereali integrali, proteine di qualità e grassi di riempimento.
Crea un programma alimentare
Se ti prendi diversi giorni di riposo alla settimana, diventa più importante non esagerare con le abitudini alimentari. Crea un programma alimentare (o collabora con un dietologo sportivo per aiutarti a farlo) per aiutarti a rimanere in linea con le tue intenzioni dietetiche.
Consenti a te stesso di mangiare quello che vuoi
Concediti il permesso di non stressarti oggi! Consentire a te stesso di mangiare quello che vuoi (sì, anche pizza o biscotti) in un giorno di riposo può fornire una pausa mentale tanto necessaria dalla disciplina necessaria per avere successo nei giorni di allenamento. Pensalo come una giornata di cura di te stesso.
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00