Gli allenamenti con i kettlebell hanno una storia che risale al XIX secolo in Russia. Al giorno d’oggi sono ormai diventati un punto fermo nelle palestre per i numerosi vantaggi che il suo utilizzo può dare e per la varietà degli esercizi che si possono svolgere.
Ma quali sono i benefici dell’allenamento con kettlebell? Vediamoli insieme:
1 | Allenamento per tutto il corpo
Grazie alla compattezza del kettlebell e della caratteristica unica del manico, questa attrezzatura consente una vasta gamma di esercizi. Puoi svolgerci routine di allenamento per tutto il corpo allenando ogni gruppo muscolare. Una routine con kettlebell ti consente di eseguire squat, affondi, allenamenti per le spalle, per il petto e altro ancora.
Uno dei principali vantaggi degli allenamenti con kettlebell è che questi esercizi richiedono di impegnare il core per mantenere la postura corretta durante i movimenti. Quindi, se vuoi rafforzare i tuoi obliqui, tonificare il core e ottenere una migliore stabilità in generale, questi piccoli attrezzi potrebbero essere la soluzione migliore per te! La forza del core da sola offre vantaggi che ti influenzeranno per il resto della tua vita. È essenziale mantenere il core forte e ottenere la stabilità nelle routine di allenamento in modo da poter mantenere l’equilibrio con l’avanzare dell’età (le cadute sono una delle principali cause di morte negli anziani).
2 | Allenamento aerobico
A causa dei movimenti dinamici che puoi fare tenendo il kettlebell, puoi ottenere un allenamento aerobico mentre lavori anche la forza. Questo è un vantaggio unico per il kettlebell ed è il motivo per cui così tante persone amano questo attrezzo. Prova un semplice allenamento per principianti come lo swing con kettlebell e monitora la tua frequenza cardiaca.
3 | Allenamenti veloci
Grazie ai benefici aerobici, della forza e del potenziale di allenamento per tutto il corpo, puoi bruciare calorie in pochi minuti con un allenamento con kettlebell ben pianificato. In 10 minuti, sentirai il tuo battito cardiaco aumentare, suderai! Alcune ricerche suggeriscono che solo 20 minuti di un intenso allenamento con kettlebell possono bruciare fino a 400 calorie. Quindi, se hai poco tempo e hai bisogno di bruciare calorie, le routine di allenamento con kettlebell potrebbe essere la soluzione!
4 | Varietà di movimento
Con movimenti come lo swing con kettlebell, i mulini a vento e molti altri esercizi, sarai sicuro di amplificare le diverse variazioni e persino di lavorare sulla stabilità. Il kettlebell richiede di fare perno sui fianchi, eseguire movimenti esplosivi e coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente, il che lo rende un potente motore per una maggiore varietà di movimento. Tieni presente, però, che la postura è incredibilmente importante. Allungare eccessivamente i muscoli può fare più male che bene. Quindi, prenditi del tempo per imparare la posizione corretta e permetti a te stesso di andare piano all’inizio.
5 |Utilizzo del movimento funzionale
Come grande vantaggio, la natura compatta del kettlebell consente di lavorare sui movimenti funzionali, che sono quelli che ti aiutano a eseguire correttamente i movimenti nella tua vita quotidiana. Esercizi come squat (seduti e in piedi), affondi (camminata ed equilibrio), oscillazioni (sollevamento ed equilibrio), pressioni con le braccia (forza delle braccia e del torace), torsioni (forza della schiena e libertà di movimento) e altro ancora. Tutti movimenti che utilizzi nella tua vita quotidiana. Lavorando sui movimenti funzionali, rafforzerai i muscoli di cui hai bisogno per l’equilibrio e la forza con l’avanzare dell’età.
Dove provare gli allenamenti con kettlebell
Se desideri sfruttare i vantaggi dell’allenamento con kettlebell, puoi acquistare i kettlebell online per allenarti a casa o venire in una delle tante ICON Palestre.
Sebbene possa essere allettante prendere un kettlebell pesante e iniziare a lavorarci, ti consigliamo di iniziare con quelle meno pesanti. Prendi un kettlebell leggero e impara l’utilizzo corretto. Passerai a quelli più pesanti quando ti sentirai più sicuro. Non vediamo l’ora di saperne come è andata!
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00