I 30-45 minuti che seguono un allenamento sono un momento critico per nutrire il tuo corpo per un corretto recupero. Il recupero include la costruzione muscolare, la sostituzione delle riserve di energia e la prevenzione dell’affaticamento post allenamento e del dolore muscolare. Questo è particolarmente importante se sei coinvolto in due allenamenti giornalieri o in partite consecutive.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il recupero:
Non dimenticare i carboidrati
È comune per gli atleti fare rifornimento dopo un allenamento di forza o resistenza solo con proteine. Tuttavia, senza una fonte di carboidrati dopo l’allenamento, il tuo corpo non sarà in grado di produrre insulina, l’ormone che guida la costruzione muscolare. I carboidrati aiutano anche a sostituire il glicogeno muscolare ed epatico per rifornire le tue riserve di energia. L’attuale raccomandazione è un rapporto di 2:1 tra carboidrati e proteine dopo gli allenamenti di forza e 4:1 dopo gli allenamenti di resistenza.
Mira agli antiossidanti
I cibi ricchi di antiossidanti aiutano a ridurre l’infiammazione e il dolore muscolare. Uno dei modi più semplici per ottenere una quantità adeguata di antiossidanti e carboidrati è bere succo di amarena. La ricerca mostra che bere succo di amarena aiuta le prestazioni atletiche ed è altamente raccomandato per gli alimenti di recupero. Si consiglia di seguire il consumo di succhi con una forma di proteine. Lo zenzero e la curcuma sono altre fonti di cibo ad alto contenuto di antiossidanti.
Prova i pasti liquidi
L’esercizio fisico può spesso agire come un soppressore dell’appetito e molti atleti hanno difficoltà a digerire il cibo dopo l’allenamento. I pasti liquidi sono spesso più attraenti e facili da portare con te. Le bevande di recupero, i frullati proteici con un po’ di frutta o il succo di amarena con una porzione di proteine sono pasti liquidi completi che possono essere consumati. I liquidi sono anche più facilmente digeribili dei cibi solidi.
Pianificare in anticipo
Per assicurarti di avere abbastanza cibo per alimentarti durante la giornata e per aiutarti a recuperare, è importante pianificare in anticipo. Quando pianifichi i pasti e gli spuntini per il recupero, tieni presente il tipo di esercizio, il luogo e la durata dell’esercizio. Aspettare di essere tornati da un allenamento o da una gara è spesso troppo tardi per raggiungere uno stato di recupero ottimale. Saltare lo spuntino post-allenamento può spesso farti mangiare troppo al pasto successivo.
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00