[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”#ffffff” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true”][fusion_text]
E’ idea abbastanza comune, tra coloro che praticano sport a qualsiasi livello, che l’attività cardiovascolare sia finalizzata esclusivamente al dimagrimento e alla perdita di peso.
In realtà, anche se argomentato con superficialità, ciò non è completamente errato. Tuttavia se da una parte è vero che l’attività cardiovascolare contribuisca al raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, dall’altra è altrettanto dimostrato che i benefici principali dell’attività aerobica sono da ricercare in altri elementi.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Prima di tutto questa specifica tipologia di allenamento è fondamentale per migliorare l’attività cardiaca (da cui ne deriva il nome), in particolare nell’implementare l’efficienza dell’organo stesso e nel ridurre la frequenza cardiaca in condizioni di riposo. Ne deriva un incremento delle prestazioni sportive, in quanto durante l’attività cardiovascolare vengono spostate maggiori quantità di sangue da e verso i muscoli con un ritmo accelerato. Ciò comporta una maggiore ossigenazione dei tessuti muscolari, migliorandone il recupero e garantendo un adattamento più veloce a ritmi di allenamento sempre più intensi. E’ inoltre dimostrato che l’attività aerobica sia altamente indicata per ridurre lo stress psicofisico. Infatti l’allenamento cardiovascolare contribuisce al rilascio di endorfine e ad una evidente diminuzione dei livelli di cortisolo, che viene definito come l’ormone dello stress ma in realtà ne è l’indicatore. Infatti, contrariamente a quanto si pensi, l’innalzamento dei livelli di cortisolo rappresenta una conseguenza, non una causa di stress.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Un buon programma di allenamento cardiovascolare può essere sviluppato in un intervallo di tempo compreso tra i 35 e i 50 minuti, coadiuvando esercizi di medio/alta intensità con brevi tempi di recupero.
In questo modo viene stimolato costantemente il regime aerobico e, secondo i principi argomentati precedentemente, in poco tempo si possono registrare i primi risultati dell’allenamento.
Tra le tipologie di allenamento cardiovascolare si possono evidenziare:
– l’allenamento a circuito, in cui vengono ripetuti, consecutivamente, un numero di round somministrati dell’istruttore, ognuno composto da cicli di due o più esercizi;
– l’allenamento intervallato (o Interval Training), in cui gli esercizi vengono eseguiti seguendo una fase ad alta intensità e una fase di recupero (entrambe le fasi devono essere considerate in secondi), che corrisponde ad una esecuzione a bassa intensità dello stesso esercizio.
Ovviamente non ci sono allenamenti standardizzati, in quanto ognuno di noi presenta un metabolismo e una struttura fisica differente, perciò si consiglia sempre, almeno nel periodo iniziale di avviamento o ripresa dell’attività fisica, di essere seguiti da un Personal Trainer qualificato e competente, perché, come dico sempre ai miei atleti, “E’ estremamente facile ottenere risultati, il difficile è raggiungere i propri obiettivi senza aver compromesso salute o alimentazione”.
Buon allenamento a tutti.
A cura di Davide Nucera Dottore in Scienze e Tecniche dello Sport
[/fusion_text]
Errore: Modulo di contatto non trovato.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00