Se la tua dispensa contiene un alfabeto di integratori vitaminici e minerali, non sei solo. In Italia, uno su quattro di noi sta assumendo integratori alimentari, spesso per compensare ciò che riteniamo carente nella nostra dieta normale, o perché ci sentiamo generalmente senza forze o per aiutare a scongiurare il raffreddore in inverno.
Ma possono davvero fare la differenza? Questa articolo sugli integratori alimentari risponderà alla maggior parte delle domande che le persone si pongono sugli integratori alimentari.
COSA SONO GLI INTEGRATORI ALIMENTARI E COSA FANNO?
Gli integratori alimentari rappresentano concentrati di diverse sostanze nutritive assunte come rifornimento dietetico.Gli integratori alimentari possono includere oli di pesce, che sono stati in grado di dimostrare di essere molto utili alla salute del cuore, minerali come il ferro, per aiutare a prevenire l’anemia e un intero elenco di vitamine, dalla A alla K.
PERCHE’ ASSUMIAMO INTEGRATORI ALIMENTARI?
Ogni persona ha motivi diversi per assumere integratori alimentari.
Ad esempio tutte le donne in età fertile (e che sono sessualmente attive) devono assumere quotidianamente un integratore alimentare di acido folico da 400 μg per prevenire difetti alla nascita, come la spina bifida, nel bambino. Molte gravidanze non sono pianificate, quindi è importante che le donne assumano acido folico anche se usano contraccettivi.
In determinate situazioni il medico consiglia al paziente di assumere un integratore alimentare: ad esempio consiglia integratori alimentari che sono necessari per le ossa fragili oppure consigli integratori alimentari alle persone anziane che hanno difficoltà ad assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno dal cibo e devono assumere un extra in forma di integratore alimentare.
In generale non è necessario assumere integratori alimentari se si è sani e si segue una dieta normale equilibrata. Ciò significa una dieta che contiene una varietà di cibi, compresi cibi ricchi di amido (preferibilmente integrali), frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, carne magra e pesce. Troppi integratori possono essere dannosi e causare effetti collaterali indesiderati.
COME RIESCO A SAPERE CHE GLI INTEGRATORI ALIMENTARI CHE ASSUMO SONO SICURI?
L’Unione Europea ha introdotto alcune norme per garantire in maniera efficace che gli integratori alimentari siano sicuri e etichettati correttamente. Solo determinati nutrienti selezionati possono essere utilizzati negli integratori alimentari e questi possono essere utilizzati solo in quantità che non comportano rischi per la salute. I livelli massimi di sicurezza per alcuni integratori devono ancora essere impostati.
Compila il form per un consulto nutrizionale
L’ETICHETTA DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI COSA DEVE CONTENERE?
L’etichetta deve indicare chiaramente:
• Quali sono gli ingredienti utilizzati nell’integratore alimentare;
• Quanto prendere dell’integratore alimentare e quanto spesso;
• La quantità di ciascun nutriente in un integratore, espressa in percentuale di RDA;
• L’indennità giornaliera raccomandata per un adulto;
• Una dichiarazione secondo cui il supplemento non è progettato per sostituire una dieta sana ed equilibrata.
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI COMPENSANO IL FATTO DI NON MANGIARE BENE ?
L’assunzione di integratori alimentari non correggerà una dieta povera. Otteniamo molto di più dagli alimenti che solo una o due vitamine o minerali; otteniamo anche energia, proteine, fibre e altri composti naturali che possono avere effetti benefici sulla nostra salute. È la combinazione di sostanze nutritive che lavorano insieme nel cibo che ci mantiene sani.
E’ INDICATO DARE A MIO FIGLIO UN INTEGRATORE ALIMENTARE?
Alcuni neonati e bambini possono trarre beneficio dall’assunzione di un integratore alimentare. Il tuo professionista della salute è l’unico che può consigliare il tuo bambino. Se ti consiglia di integrare la dieta del tuo bambino o bambino, usa un prodotto appositamente progettato per la loro fascia di età, poiché i neonati e i bambini sono più piccoli degli adulti, è molto più facile assumere quantità non sicure.
CHIEDI CONSIGLIO PRIMA DI PRENDERE UN INTEGRATORE ALIMENTARE.
La maggior parte delle persone che assumono integratori alimentari non chiedono consiglio prima al proprio medico o ad un dietista. Se stai pensando di provare un integratore, ecco un paio di punti importanti da tenere a mente:
• Fai attenzione alle indicazioni sulla salute;
• Non mescolare integratori alimentari e medicinali (Alcuni integratori alimentari possono interagire con le medicine. Quindi, se stai assumendo farmaci, chiedi consiglio a un medico di base o a un dietista);
• Segui una dieta sana ed equilibrata
• Mangia una varietà di cibi, tra cui cereali integrali, frutta e verdura, carne magra e pesce.
• Mangia solo piccole quantità di cibi zuccherati e grassi come cioccolato, biscotti e patatine.
• Non assumere più della dose giornaliera raccomandata (Prendere troppi integratori può essere dannoso o addirittura tossico)
Compila il form per un consulto nutrizionale
QUALI SONO I BENEFICI DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI?
Alcuni integratori possono aiutarti ad avere abbastanza sostanze vitali di cui il corpo ha bisogno per funzionare; altri possono aiutare a ridurre il rischio di malattia. Ma gli integratori non dovrebbero sostituire i pasti completi necessari per una dieta salutare, quindi assicurati di mangiare anche una varietà di cibi. A differenza dei farmaci, gli integratori non possono essere commercializzati allo scopo di trattare, diagnosticare, prevenire o curare le malattie . Ciò significa che gli integratori non dovrebbero fare affermazioni sulla malattia, come “abbassa il colesterolo alto” o “cura le malattie cardiache”. Affermazioni come queste non possono essere legittimamente fatte per integratori alimentari.
CI SONO CONTROINDICAZIONI E RISCHI AD ASSUMERE INTEGRATORI ALIMENTARI? Sì. Tanti integratori alimentari sono formati da alcuni ingredienti attivi che hanno importanti effetti biologici nel corpo. Ciò potrebbe renderli non sicuri in alcune situazioni e danneggiare o complicare la salute. Ad esempio, le seguenti azioni potrebbero portare a conseguenze dannose, persino pericolose per la vita.
• Combinazione di integratori
• Uso di integratori con medicinali (sia su prescrizione che da banco)
• Supplementi sostitutivi per medicinali soggetti a prescrizione medica
• Assumere troppi integratori, come vitamina A, vitamina D o ferro
• Alcuni integratori possono anche avere effetti indesiderati prima, durante e dopo l’ intervento chirurgico. Quindi, assicurati di informare il tuo medico, incluso il tuo farmacista, su eventuali integratori che stai assumendo
IL CIBO RIMANE LA COSA PIU’ IMPORTANTE
I nutrizionisti raccomandano il cibo prima perché gli alimenti forniscono una varietà di vitamine e minerali e anche fattori dietetici che non si trovano in un integratore vitaminico o minerale
Ad esempio, sottolinea che gli alimenti forniscono molti composti bioattivi e fibre alimentari che in genere non si trovano negli integratori. E alcuni integratori non consentono il pieno assorbimento delle vitamine.
In definitiva, gli integratori alimentari possono essere molto importanti per la nostra salute, ma bisogna sempre essere consigliati da un medico o un dietista e bisogna dare sempre maggior rilevanza ai cibi che assumiamo.
Compila il form per un consulto nutrizionale
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00